L’Art de Vivre S.n.c. di A. Barosio D. Tagliabue & C. - P.IVA IT03804390965
Il venditore consegna i prodotti sia in Italia che all'estero all'indirizzo postale indicato dal cliente nel modulo d'ordine.
La merce viene autorizzata alla spedizione solo previo pagamento della stessa. Il venditore, una volta consegnata la merce, ben imballata, al trasportatore, non è più responsabile di eventuali danni di trasporto o smarrimento.
Il trasportatore avvisa il cliente un giorno prima della consegna per prendere accordi riguardo giorno di consegna e fascia oraria.
Le spedizioni vengono effettuate da trasportatori specializzati nel trasporto di mobili e arredamento per garantire la qualità e la professionalità del servizio e l'integrità dei prodotti. Spedizioni di colli poco voluminosi, ferramenta o sostituzioni possono avvenire anche con corriere espresso.
Le spedizioni vengono effettuate, con copertura assicurativa All Risk dedotta franchigia.
Il servizio di spedizione standard è esclusivamente un servizio di consegna a piano strada: l'ordine viene consegnato davanti al civico indicato nell'indirizzo, ai piedi del mezzo, non è dunque previsto il servizio di facchinaggio, non è previsto il ritiro e lo smaltimento dell'usato.
La consegna standard a piano strada (sponda camion) avviene di fronte all’abitazione, nel punto più vicino all’ingresso e ove sia consentita la sosta dell’automezzo del corriere.
Il cliente deve collaborare con il corriere per scaricare i colli che l’autista gli consegnerà direttamente dal suo automezzo.
In caso di spedizioni di merce ingombrante o di colli numerosi il cliente deve organizzarsi per poter ricevere la merce mettendo a disposizione altre persone necessarie per lo scarico.
Sarà cura del cliente occuparsi del trasferimento dei mobili al proprio domicilio e del loro montaggio.
Su richiesta e previa accettazione del preventivo, dopo verifica della fattibilità tecnica a cura del cliente (vie d’accesso e ampiezza del vano scale), è possibile effettuare la consegna al piano: l'ordine viene consegnato all’interno dell’abitazione, è dunque previsto il servizio di facchinaggio.
Su richiesta e previa accettazione del preventivo, è possibile richiedere il ritiro e lo smaltimento imballi.
Su richiesta e previa accettazione del preventivo, è possibile effettuare servizi di installazione.
Il cliente può scegliere di ritirare i prodotti ordinati direttamente presso il magazzino del venditore sito a Seregno (MB), Via della Boschina 3, previo accordo scritto.
I tempi di consegna possono variare in base all'articolo richiesto e alle tempistiche produttive e gestionali stimate dalle aziende produttrici.
Siamo a disposizione per indicare preventivamente le tempistiche relative ad ogni prodotto.
I tempi di produzione si intendono a partire dalla ricezione del pagamento e l’indicazione rappresenta una stima basata sulle tempistiche delle precedenti forniture.
Nel caso di ordini contenenti più arredi di diversi produttori, i tempi totali di produzione dell'intero ordine corrispondono a quelli del prodotto con la tempistica più lunga, e la spedizione sarà effettuata in un'unica soluzione per tutti gli arredi ordinati.
La maggior parte dei nostri prodotti è altamente personalizzabile, e ciascun articolo viene realizzato su richiesta del cliente; in generale, il periodo di produzione richiede in media circa 8 settimane.
La società venditrice si impegna costantemente a rispettare le tempistiche previste, ma non si può assumere la responsabilità per eventuali ritardi al di fuori del suo controllo, come ritardi nella produzione, nella spedizione o dovuti a festività.
La società venditrice si ritiene esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardata consegna, quando il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore.
In caso fortuito e/o di forza maggiore l’esecuzione dell’ordine viene sospesa, indipendentemente dalla fase in cui si trova.
In aggiunta ai casi di forza maggiore considerati dalla legge si considerano tali anche i seguenti casi: sciopero dei mezzi di trasporto, blocco delle telecomunicazioni, scioperi interni o esterni all’azienda produttrice, restrizioni governative, regolamentari o legali, guasti informatici, malfunzionamento della rete, blackout.
I tempi qui indicati non prevedono le interruzioni di servizio derivanti da eventi atmosferici (nevicate, uragani, trombe d'aria, cicloni, mareggiate, tifoni), eventi naturali (inondazioni, frane e smottamenti, valanghe, terremoti), eventi sanitari (emergenze sanitarie nazionali, pandemie) ed altri eventi "umani" di carattere eccezionale (scioperi, manifestazioni, sommosse, guerra civile, stato di coprifuoco). Le interruzioni di servizio derivanti dagli eventi descritti interrompono il decorrere dei termini di consegna descritti in queste condizioni.
Ai tempi di produzione si devono aggiungere i tempi di spedizione che variano a seconda del luogo di destinazione, in media 2 settimane per consegne in Italia e in Europa (4-6+ settimane per consegne extra UE).
La data presunta di consegna dell'ordine viene comunicata tramite e-mail e il servizio clienti è sempre a disposizione per fornire informazioni sullo stato di avanzamento dell'ordine.
È importante tener presente che, nei periodi vicino alle festività natalizie e alla chiusura estiva del mese di Agosto, ci potrebbero essere ritardi di produzione e di consegna. Anche un minimo ritardo imprevisto a ridosso di chiusure potrebbe causare il posticipo della consegna al rientro dalla chiusura.
Al momento della consegna, prima di firmare l’avviso di ricezione del pacco, il cliente deve controllare:
- che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sulla fattura (sita su un collo della spedizione in busta trasparente). Qualora ci fossero colli mancanti, è necessario annotare sul documento di trasporto la “riserva per collo/i mancante/i”;
- che gli imballi risultino integri, non bagnati o danneggiati (in questo caso è necessario verificare il contenuto del pacco). Consigliamo in questo caso di fotografare i colli al momento dello scarico.
Nel momento dell’apertura dei colli, raccomandiamo di non utilizzare forbici, lame o taglierini che potrebbero facilmente rovinare il prodotto. Questi danni non saranno coperti da garanzia, in quanto trattasi di segni riconoscibili.
Qualora non si abbia il tempo/la possibilità di aprire gli imballi con il trasportatore, consigliamo di segnalare la seguente dicitura sul documento di consegna: "riserva per eventuale danno occulto, poiché impossibilitati a controllare il contenuto degli imballi".
Senza questa segnalazione, non si potrà in alcun modo chiedere risarcimenti per eventuali danni.
Questa riserva generica protegge in parte da eventuali danni occulti, ossia se all'apertura dei colli si trovassero danni, in questo caso, entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento della merce occorrerà far seguito alla riserva indicata nel documento di trasporto via e-mail a onlinestore@lartdevivre.it con documentazione fotografica e dettagli dei danni, con relativi imballi danneggiati.
Consigliamo quindi di non gettare gli imballi fino al termine della verifica.
Una volta inviata la segnalazione sarà aperta una pratica con il trasportatore o il suo corrispondente nella quale saranno valutati entità del danno e causa.
Trascorsi i tre giorni non saranno accettati reclami.
E’ necessario per il venditore ricevere riscontro di eventuali danni entro 48/72 ore dalla ricezione, in caso contrario sarà legittimità dell’assicurazione non rispondere ad eventuali danni.
Qualora il trasportatore non accettasse la ricezione con riserva, consigliamo di non accettare i colli.
In caso di imballo non integro e/o danneggiato (imballo crepato, rovinato, malridotto, rotto, bucato, bagnato, con segni di schiacciatura, non integro, non intatto, guastato, deteriorato, incidentato, leso, distrutto, manomesso) il cliente può decidere di non accettare il collo oppure indicare sul documento di trasporto le proprie riserve dettagliate e datate.
Una volta terminato di scaricare, vi preghiamo di inviarci una mail con l'elenco dei colli indicati nel DDT e le foto degli elementi rovinati, sarà così aperta un’ assistenza per dare lo scarico all'assicurazione ed ordinare gli elementi rovinati che saranno riconsegnati nei normali tempi di produzione.
Nel caso di elementi con difetti di produzione, o di mancanza di piccoli elementi, maniglie o ferramenta provvederemo in ogni caso e senza nessuna spesa, ad inviare il necessario.
In caso di assenza del cliente, la merce viene depositata nel magazzino del trasportatore e viene aperto lo stato di giacenza.
Il cliente deve accordarsi nuovamente con il trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti vengono restituiti al venditore. In questo caso il cliente non ha diritto ad alcun rimborso e le spese di reso sono a carico del cliente.
Si raccomanda di tenere gli imballi originali fino al termine del montaggio.
I costi di spedizione sono calcolati direttamente sul modulo di acquisto in base al luogo di consegna e al volume dell'imballo.
In Italia, la consegna standard a piano strada è gratuita per ordini superiori a € 1.400,00.=, ad esclusione dei centri storici e delle zone pedonali se non è autorizzata l'entrata ai camion, delle aree di cantiere (siti in costruzione o completamento) e delle isole minori del territorio italiano ad eccezione di Sicilia e Sardegna (in questi casi, prima di procedere con l'acquisto, è necessario richiedere un preventivo).
In Svizzera, Austria, Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna la consegna standard a piano strada è gratuita per ordini superiori a € 1.800,00.= ad esclusione dei centri storici e delle zone pedonali se non è autorizzata l'entrata ai camion, delle aree di cantiere (siti in costruzione o completamento) e delle isole (in questi casi, prima di procedere con l'acquisto, è necessario richiedere un preventivo).
Il cliente è tenuto ad indicare eventuali problematiche d’accesso all’indirizzo indicato.
Per gli indirizzi che richiedono l'uso di veicoli di lunghezza inferiore a 12 metri a causa di divieti stradali o limitazioni dimensionali oggettive, potrebbero essere necessari mezzi speciali.
Nel caso in cui si renda necessario l'utilizzo di mezzi speciali, si cerca sempre di evitare di addebitare al cliente costi aggiuntivi specifici. Tuttavia, in alcune circostanze, potrebbe essere inevitabile.
In questi casi, non è possibile annullare gli ordini in fase di produzione. Se un ordine già in produzione richiede un supplemento per la consegna in una località speciale o l'uso di mezzi speciali, le opzioni disponibili per il cliente sono pagare il supplemento oppure fornire un indirizzo di consegna diverso al di fuori della località speciale.
Per consegne in aree che possono essere considerate come "siti in costruzione o in fase di completamento" e per le isole minori, potrebbero essere previsti costi aggiuntivi.
In tali situazioni, è fondamentale informarci in anticipo riguardo alle particolari condizioni del luogo di destinazione prima che l'ordine entri in fase di produzione.
Questo ci permetterà di confermare la fattibilità tecnica della consegna e valutare eventuali costi extra.
Per le consegne al di fuori dell'Unione Europea, l'IVA italiana viene sottratta dall'importo totale.
Potrebbero essere previste tasse o imposte locali che si basano sulle regolamentazioni doganali del paese di destinazione, che non sono di nostra competenza.
Pertanto i costi di spedizione al di fuori dell'Unione Europea non comprendono dazi e spese doganali, che vengono richiesti dal trasportatore al momento del recapito della merce o nel corso della spedizione.
Suggeriamo di consultare le autorità locali competenti per informazioni sulle tasse di importazione o eventuali tasse aggiuntive.
Nel caso di spedizioni in Svizzera, verrà inglobato nel totale il costo di sdoganamento della dogana Italiana. Il costo della dogana Svizzera verrà richiesto dal trasportatore al momento del recapito della merce o nel corso della spedizione.
Nel caso di spedizioni in Regno Unito, sarà necessario fornire un codice EORI al momento dell'ordine per permettere la procedura doganale.
Per le spedizioni nel resto del Mondo, viene formulato un preventivo.
È possibile ritirare i prodotti acquistati direttamente presso il nostro magazzino sito a Seregno (MB), Via della Boschina, 3 previo accordo scritto.